Istat, Cia: chiuso il 7° Censimento dell’Agricoltura. Risultati determinanti per nuova Pac e Pnrr

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Istat, Cia: chiuso il 7° Censimento dell’Agricoltura. Risultati determinanti per nuova Pac e Pnrr

Si è chiusa il 30 luglio la fase di raccolta dei dati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura. Cia-Agricoltori Italiani ringrazia l’Istat, che anche in un periodo di difficoltà caratterizzato dall’emergenza Covid ha consentito di portare a termine la rilevazione, sempre in un’ottica di collaborazione. Consentendo, con il coinvolgimento dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) una nuova esperienza per l’organizzazione, molto positiva, nell’interesse del settore. 

I risultati del Censimento, che fotograferanno la nuova agricoltura italiana fatta da oltre un milione di aziende, avranno un’importanza cruciale in preparazione e per la costruzione del Piano strategico nazionale della nuova Pac -osserva Cia- ma anche per la progettazione e l’impegno dei fondi del PNRR.

Secondo quanto riportato da Istat la partecipazione ha sfiorato l’83% delle aziende agricole.

Ben un milione i questionari compilati. In particolare, sono state le aziende più grandi, in termini di estensione agricola o di capi di allevamento posseduti, a rispondere di più (91,5%) : oltre 700mila che rappresentano il 95% circa della Superficie agricola utilizzata (SAU) del nostro Paese e il 98% del patrimonio zootecnico italiano.

I primi risultati del Censimento saranno disponibili entro il primo semestre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.