AGGIORNAMENTO: Consorzio Est Ticino Villoresi ripristina erogazione

CIA - Lombardia > Dal territorio > CIA Centro Lombardia > AGGIORNAMENTO: Consorzio Est Ticino Villoresi ripristina erogazione

AGGIORNAMENTO

A seguito della comunicazione dello scorso 22 luglio relativa allo smottamento della scarpata sinistra e della banchina del Canale Villoresi a Gessate (MI), verificatasi durante lavorazioni effettuate dall’impresa che sta realizzando, per conto del Consorzio Est Ticino Villoresi, la vasca di laminazione sulle Trobbie, Consorzio Est Ticino Villoresi ha segnalato che ieri, mercoledì 24 luglio, sono terminati i lavori di messa in sicurezza dei luoghi, in netto anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto per la fine della settimana in corso.

Conseguentemente è quindi possibile ripristinare l’erogazione delle dispense irrigue nel comprensorio interessato dal tratto precedente chiuso ovvero da Pessano con Bornago a Cassano D’Adda. Sono in corso le manovre idrauliche per la reimmissione delle portate antecedenti la chiusura.

LA PRECEDENTE SITUAZIONE

Cia Agricoltori Centro Lombardia, tramite il proprio presidente Amedeo Cattaneo, si dichiara costernata a seguito del blocco della fornitura di acqua da parte del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi nella zona di Gessate (Milano).

“Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi ha comunicato agli agricoltori della zona il blocco della fornitura di acqua in seguito ad errori commessi nel loro cantiere per la creazione della vasca di laminazione.” spiega il presidente Cattaneo. “Nello specifico, ci è stato comunicato che gli scavi si sono avvicinati troppo al canale, perciò il cantiere è stato chiuso e per motivi di sicurezza è stata interrotta la fornitura di acqua, senza darci delle tempistiche per il ripristino.”

“La situazione è gravissima, siamo costernati di fronte a vicende di questo genere, specialmente in periodi in cui l’acqua è vitale come non mai per l’agricoltura. Questo fatto creerà danni incalcolabili agli agricoltori, che dovranno essere risarciti quanto prima dal Consorzio.” Dichiara Amedeo Cattaneo, presidente di Cia Agricoltori Centro Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *