Uso di reflui in agricoltura: in Lombardia decidono meteo e qualità dell’aria

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Uso di reflui in agricoltura: in Lombardia decidono meteo e qualità dell’aria

Regione Lombardia ha emesso il decreto riguardante l’individuazione dei divieti temporali di utilizzazione agronomica nella stagione autunno vernina 2020/2021.

A partire dal 1° novembre 2020 e fino al 28 febbraio 2021 in tutta la Lombardia (Zone vulnerabili e Zone non vulnerabili da nitrati) saranno emessi bollettini a cadenza bisettimanale (lunedì e giovedì) che stabiliranno, per zona pedoclimatica, i giorni nei quali è concesso o è vietato effettuare l’utilizzazione agronomica delle matrici utili alla fertilizzazione delle colture.

Il decreto, si legge in un comunicato della Regione, è in linea con il quadro normativo nazionale e comunitario. I giorni di divieto dovranno essere complessivamente 90 come previsto. Di tali giorni di divieto 32 saranno continuativi dal 15 dicembre al 15 gennaio e gli altri 58 saranno definiti con il bollettino nitrati. La motivazione della scelta regionale è stata, in considerazione degli effetti meteorologici dei cambiamenti climatici in atto, di ampliare il numero di giorni di divieto da stabilire con il Bollettino sulla base delle reali condizioni meteorologiche, di praticabilità dei terreni e di qualità dell’aria riducendo il numero di giorni di divieto continuativo incondizionato (in precedenza erano 2 mesi continuativi).

In particolare il bollettino, suddiviso in aree pedoclimatiche, avrà una colorazione dell’area in rosso per il divieto e verde per la possibilità di spandimento. Il bollettino valuterà anche le condizioni della qualità dell’aria: se verranno superati i limiti di PM10, anche se verde, lo spandimento sarà autorizzato, ma solo con utilizzo di iniettori oppure interramento immediato.

Per approfondimenti consulta il sito di Ersaf Lombardia al link:

https://bit.ly/2Jyj9cN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *