Nuovo bando Isi-Agricoltura: 65 milioni per salute e sicurezza in piccole aziende

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Nuovo bando Isi-Agricoltura: 65 milioni per salute e sicurezza in piccole aziende

Accrescere sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. E’ questo l’obiettivo del contributo a fondo perduto messo in campo dall’Inail per l’ammontare complessivo di 65 milioni di euro. E’ destinato a micro e piccole aziende e le domande per usufruirne potranno essere inviate, via telematica, a partire dal 15 luglio e fino al 24 settembre.

Nel dettaglio, si tratta del nuovo avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 che sostiene con incentivi, l’acquisto o il noleggio, con patto di acquisto di trattori e macchinari sicuri e meno inquinanti e fa seguito alla revoca del bando Isi 2019, prevista nel decreto Rilancio per finanziare la realizzazione di interventi straordinari anti-Covid nei luoghi di lavoro. A un mese e mezzo dall’emanazione del decreto Rilancio, con l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020, l’Inail mette a disposizione 65 milioni di cui 20 milioni finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il nuovo avviso integra infatti i 40 milioni già previsti dal bando Isi 2019 con altri 25 milioni di euro del bilancio di previsione 2020 dell’Istituto.

Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro è così ripartito: 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole; 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:  40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole; 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 euro.

Nello specifico sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali.

Il bando è consultabile al link: https://bit.ly/2DglGVT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.