Maltempo, concessa deroga per spandimento reflui nei mesi invernali. Plauso di Cia Lombardia

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Maltempo, concessa deroga per spandimento reflui nei mesi invernali. Plauso di Cia Lombardia

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha accolto le richieste di Regione Lombardia e di altre regioni del bacino padano di consentire alle aziende agricole e zootecniche di poter spandere effluenti di allevamento in deroga alla normativa per le condizioni meteorologiche avverse.  Pertanto, nel periodo dicembre – gennaio, potranno essere previste finestre temporali di massimo quindici giorni complessivi, anche non continuativi, in cui sarà consentito lo spandimento, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria 91/676/CE.

In conseguenza di tutto ciò, oggi, 5 dicembre, ERSAF e Regione Lombardia hanno emesso un primo Bollettino Nitrati straordinario per le distribuzioni tra venerdì 6 dicembre a lunedì 9 dicembre.

Il provvedimento ha accolto il plauso di Cia Lombardia che proprio nei giorni scorsi, facendosi portavoce di molti agricoltori, aveva chiesto uno spostamento dei giorni di spandimento reflui anche nei mesi di dicembre e gennaio viste le piogge eccezionali delle ultime settimane che avevano  reso di fatto impossibile accedere ai campi a novembre.

Non possiamo che essere soddisfatti di questo provvedimento”, ha commentato Giovanni Daghetta Presidente di Cia Lombardia. “Ringraziamo dunque l’Assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi per essersi fatto carico della questione, inviando una lettera ai ministeri dell’Agricoltura, della Sanità e dell’Ambiente per sollecitare un provvedimento urgente in tal senso. E ringraziamo nello stesso tempo la delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per la sensibilità dimostrata nei confronti del problema”.

https://www.ersaf.lombardia.it/it/servizi-al-territorio/nitrati/nitrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.