Il 7 ottobre a Milano “La Fattoria nel Castello”. Protagoniste le imprenditrici agricole lombarde

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Il 7 ottobre a Milano “La Fattoria nel Castello”. Protagoniste le imprenditrici agricole lombarde

Una domenica al Castello Sforzesco per conoscere le eccellenze gastronomiche lombarde e chi le produce. Protagoniste le aziende agricole condotte da donne, che nella capitale della moda e della Borsa italiana realizzeranno una sorta di “grande fattoria”, con esposizione di prodotti della campagna e attività per grandi e piccini legate all’agricoltura.
L’appuntamento è per il 7 ottobre, in piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano, dalle 10.00 alle 18.00, con “La Fattoria nel Castello”, la XVIII mostra mercato dei prodotti tipici della Lombardia. L’evento è organizzato da Cia-Agricoltori Italiani della Lombardia, Confagricoltura Lombardia e dalle rispettive associazioni femminili Donne in Campo CIA Lombardia e Confagricoltura Donna Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e di Banco Bpm.
Nel corso della giornata si potranno acquistare i prodotti tipici delle campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sulla qualità, la tradizione e la stagionalità dei prodotti e sul ruolo che l’agricoltura svolge per l’ambiente, per il territorio e in ambito sociale.
Sessantacinque le aziende agricole presenti (provenienti da tutte le province lombarde e anche da regioni limitrofe) che offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele ai formaggi, dalle marmellate ai salumi, dalla frutta al vino.
Parte integrante del mercato saranno gli eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, che hanno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi sapori e fragranze dei prodotti genuini della filiera corta.
Per i bambini previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche lombarde e “merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore food.
Visto il successo riscosso nelle passate edizioni, torna l’iniziativa “Viva la bicicletta”: tutti coloro che si presenteranno all’evento in bicicletta saranno premiati con un piccolo omaggio agli stand dell’organizzazione .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.