Cia Est Lombardia: con NewService servizi garantiti a soci e cittadini

CIA - Lombardia > Dal territorio > CIA Est Lombardia > Cia Est Lombardia: con NewService servizi garantiti a soci e cittadini

SERVIZI CIA

“Non c’è mai stato rischio di stop per le attività Cia nell’est Lombardia. Smentiamo categoricamente le voci inerenti una presunta cessazione dei servizi e diffidiamo chiunque dal diffondere notizie prive di fondamento, che rischiano di danneggiare il lavoro della
nostra associazione”.

Così il Direttore di Cia-Agricoltori Italiani Lombardia, Paola Santeramo, che non esclude azioni legali a tutela della propria organizzazione, contro chi ne paventa addirittura la chiusura .
Proprio ieri infatti NewService srl la società di servizi Cia (promossa dalle confederazioni Lombarde, Venete e dell’Emilia Romagna) si è aggiudicata l’asta per l’affitto di ramo d’azienda di Cia Servizi Est Lombardia in liquidazione.


“In questo modo viene garantita la continuità dei servizi offerti da Cia a soci, agricoltori e cittadini delle provincie di Mantova, Brescia e Cremona”, spiega Cia Lombardia. “Servizi che anche in un momento di difficoltà non hanno mai cessato di essere erogati e che ora proseguiranno in maniera ancor più puntuale ed efficiente”.



I SERVIZI CIA

Cia nell’Est Lombardia, come in tutte le altre aree regionali offre servizi suddivisi in tre aree di attività: Imprese, Persone ed Enti Pubblici.


Tra i servizi alle imprese si annoverano la consulenza fiscale, legale, tributaria e quella ambientale (AIA, VAS, VIA), la tenuta della contabilità, dell’IVA e delle buste paghe, la valutazione rischi per la sicurezza dei lavoratori, rumore e vibrazioni, sorveglianza
sanitaria, i manuali di autocontrollo-Haccp, la valutazione del rischio Legionella per gli agriturismi e per i B&B, i PUA, le SCIA asseverate per i serbatoi di carburante e dei progetti in materia di antincendio, le pratiche di autorizzazioni delle acque e derivazioni, oltre che dei pozzi, i bandi INAIL, ISMEA, i PSR.


La formazione è svolta in qualunque ambito in quanto la Confederazione ha costituito una società di formazione accreditata a livello di Regione Lombardia, chiamata Agricoltura è Vita Lombardia.


È stato poi costituito un Sportello Agriturismo che risponde a 360 gradi alle richieste degli imprenditori: dalla normativa per la piscina, alle norme igienico sanitarie e merceologica, alla privacy e alla cybersicurezza. Viene fornita anche consulenza assistenza in
materia di energie rinnovabili e di impianti fotovoltaici (in collaborazione con Tecno Ace di Paitone-BS).


In collaborazione di UBI Banca è stato poi costituito lo sportello per il credito agrario che cooordina anche le operazioni di intermediazione, di stipula dei contratti agrari, delle successioni, perizie, divisioni e stime aziendali, consulenze assicurative (Unipol) e antigrandine, danni ambientali.


Nell’ambito dei servizi alla persona si segnalano quelli del Patronato Inac-Cia volti all’assistenza dei cittadini nei loro bisogni previdenziali e assistenziali quali pratiche di pensione, riconoscimento invalidità civile, verifica posizione assicurativa, ratei insoluti, permessi di soggiorno.


Tra i servizi qualificati anche quelli offerti dal CAF che già oggi elabora migliaia di dichiarazioni dei redditi, ISEE, RED, ICRIC-ICLAV (questi ultimi completamente gratuiti), il servizio Successioni e Colf e Badanti. La nostra associazione pensionati promuove e accompagna le
istanze dei più anziani sul territorio.


Sono inoltre offerti servizi e assistenza specifica ai giovani imprenditori AGIA, ai PENSIONATI e alle DONNE IN CAMPO con i loro mercati agricoli locali.


Per quanto riguarda invece il settore Enti Pubblici, Cia fornisce assistenza ai Sindaci e agli Assessori alla Produzione e Commercio nel percorso della De.Co. (Denominazione Comunale) di un prodotto agricolo, agroalimentare, un piatto o una sagra tipica di un territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.