Escursione di Donne in Campo Lombardia tra marcite e rogge del Parco del Ticino

CIA - Lombardia > Dal territorio > CIA Pavia > Escursione di Donne in Campo Lombardia tra marcite e rogge del Parco del Ticino

Una escursione naturalistica di circa due ore su strade asfaltate a bassa percorrenza e sterrate per visitare le marcite della Sforzesca in provincia di Pavia, oltre che una visita guidata al Mulino del Maglio e al Birrificio del Parco.

È quanto organizza il prossimo 27 gennaio Donne in Campo Lombardia assieme al circolo di Legambiente Terre di Parchi e con il supporto tecnico del Parco del Ticino . Titolo dell’iniziativa: “A spasso tra marcite e rogge del Parco del Ticino ”

Il programma nel dettaglio prevede: ore 10:00 Ritrovo presso il Centro Parco La Sforzesca – ore 10:10 Accoglienza e breve momento introduttivo -ore 10:20 Inizio escursione – ore 12:45 Pranzo alla Cooperativa Portalupi – ore 15:00 Visita alle Marcite del Mulino del Maglio – ore 16:00 Visita al Birrificio.

La marcita è una sistemazione idraulico agraria realizzata dai contadini dell’anno 1000 per regimare le copiose acque dei fontanili della nostra pianura. Attraverso un reticolo di canali e canaletti l’acqua risorgiva (calda d’inverno, 9-10 °C e fresca d’estate, 12-14°C) viene fatta scorrere a caduta gravitazionale su piccole campagne in successione, senza che si formino ristagni d’acqua, ma con un continuo e dolce movimento. L’“invenzione” non è altro che una pratica naturale del contado padano, ma è stata messa a regime e affinata nella tecnica idraulica ed agronomica dai monaci Cistercensi, già esperti di circolazione dell’acqua e di adduzione del prezioso elemento nelle “grange”, i fondi agrari coltivati dai Monaci di San Benedetto.

Per partecipare all’inziativa è necessario prenotare entro il 25 gennaio. Entro il 21 per il pranzo in trattoria. Per ogni informazione è possibile rivolgersi a Donne in Campo Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.