Da oggi fino al 30 maggio aperte le domande per il bando Isi-Inail. 35 milioni per le aziende agricole

CIA - Lombardia > Dal territorio > CIA Est Lombardia > Da oggi fino al 30 maggio aperte le domande per il bando Isi-Inail. 35 milioni per le aziende agricole

Da oggi 11 aprile fino al 30 maggio è possibile compilare online le domande di partecipazione al bando Isi-Inail 2018 che mette a disposizione delle aziende ben 370 milioni di euro per gli investimenti in sicurezza e salute dei lavoratori. Per le aziende agricole sono riservati circa 35 milioni di euro.

Il nuovo bando INAIL prevede infatti cinque assi di finanziamento: il quinto è dedicato al settore agricolo ed in particolare ai progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (35 milioni di euro).

Nello specifico, per l’asse 5 vengono agevolati l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature che abbiano soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ma anche per ridurre le emissioni rumorose, il rischio di infortuni o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Possono accedere al contributo esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese o all’albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui all’avviso pubblico ISI 2018 nonché della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come: impresa individuale; società agricola; società cooperativa.

Come per lo scorso anno, le risorse a disposizione per il settore dell’agricoltura sono divise in due segmenti:

– agli investimenti svolti dalla generalità delle imprese agricole sono destinati 30 milioni di euro (asse 5.1);

– agli investimenti svolti dai giovani agricoltori (o da società e cooperative) aventi al suo interno tali soggetti, sono invece destinati 5 milioni di euro (asse 5.2).

Va precisato che il contributo concesso a fondo perduto sarà pari al 40% delle spese sostenute dai destinatari delle risorse di cui all’asse 5.1 (generalità delle imprese agricole), mentre sarà pari al 50% per i soggetti destinatari del sub asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento massimo erogabile sarà pari a euro 60.000,00 mentre l’importo minimo agevolabile è pari a euro 1.000,00.

Sono diverse le fasi per cui le aziende agricole dovranno passare per poter ottenere il contributo.

La prima è quella della compilazione della procedura online e della compilazione della domanda sul sito internet dell’Inail. Tale attività dovrà essere svolta a partire dall’11 aprile al 30 maggio 2019.

Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il soggetto destinatario sia in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online Inail. Successivamente, dovrà essere inviata la domanda online e in una terza fase essa dovrà essere confermata, tramite l’invio della relativa documentazione. Immancabile, come ogni anno, l’attribuzione delle risorse tramite la procedura del click day: saranno quindi i più veloci ad accedere ai contributi. Maggiori dettagli al link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *