Al via nuovo bando Isi-Inail. 40milioni a imprese agricole per nuovi trattori

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Al via nuovo bando Isi-Inail. 40milioni a imprese agricole per nuovi trattori

È stato pubblicato sulla G.U. n. 297 del 19-12-2019 il bando ISI 2019 con cui INAIL finanzia le imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il settore agricolo potrà accedere al solo Asse 5, con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro, dedicato a “Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli”suddivisi in 33 milioni per la generalità delle imprese agricole e 7 milioni per i giovani agricoltori (under 40) organizzati anche in forma societaria.

Le percentuali del contributo in conto capitale calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’Iva, sono rispettivamente del 40% (imprese agricole) e del 50% (giovani agricoltori), con i limiti minimo e massimo del contributo fissati a mille e 60 mila euro.

Gli incentivi a fondo perduto sosterranno l’acquisto o noleggio con patto d’acquisto di macchine e trattori nuovi, più sicuri e meno inquinanti.
Ciascun progetto può prevedere l’acquisto di massimo due beni così combinati: un trattore – agricolo o forestale – e una macchina agricola (o forestale) dotata o meno di motore proprio; due macchine agricole (o forestali), di cui una sola dotata di motoredue macchine agricole (o forestali) senza motore. Il motore può essere alimentato a benzina, gasolio o elettrico.

Sul sito  http://www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019, entro il 31.gennaio 2020.

Per approfondimenti e dettagli:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2019.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.