Dal 29 ottobre torna il Bollettino Nitrati. I divieti di spandimento reflui in Lombardia

CIA - Lombardia > CIA Lombardia > Dal 29 ottobre torna il Bollettino Nitrati. I divieti di spandimento reflui in Lombardia

Venerdì 29 ottobre 2021 riprenderà l’emissione del Bollettino Nitrati. Il primo bollettino avrà validità per il 1°novembre e per il 2 novembre. Il secondo bollettino sarà prodotto il 2 novembre ed avrà validità per il 3 e 4 novembre. 

Il Bollettino Nitrati, realizzato da Ersaf Lombardia, regola in maniera vincolante da novembre a febbraio su tutto il territorio della Lombardia i divieti temporali di distribuzione di letami, liquami e materiali assimilati, fanghi, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati.

Viene emesso sino all’esaurimento dei 90 giorni di blocco delle distribuzioni per le 6 Zone Pedoclimatiche in cui è suddiviso il territorio regionale. 
Dei 90 giorni di blocco delle distribuzioni, 32 saranno continuativi dal 15 dicembre a 15 gennaio compresi e i restanti 58 giorni da novembre a febbraio saranno definiti in funzione dell’andamento meteorologico e delle necessità agronomico-gestionali. 

Le 6 Zone Pedoclimatiche omogenee in cui è suddivisa la Lombardia sono: Alpi comprendente la provincia di Sondrio; Prealpi occidentali comprendente le province di Varese, Como, Lecco, Monza-Brianza; Prealpi orientali comprendente i comuni montuosi delle province di Bergamo e Brescia; Pianura occidentale comprendente le province di Milano, Pavia, Lodi; Pianura centrale comprendente i comuni di pianura delle province di Bergamo e Brescia e la provincia di Cremona; Pianura orientale comprendente la provincia di Mantova.

Il Bollettino Nitrati, che ha frequenza bisettimanale, riporta indicazioni vincolanti in termini di divieto / no divieto di distribuzione per ciascuna delle 6 zone pedoclimatiche.

Come già accaduto nelle stagioni passate occorrerà prestare attenzione anche ai comuni e alle province ove si applicano le limitazioni temporanee stabilite dall’Accordo Aria.

Tutti i dettagli al link:

https://bit.ly/3BfsrQi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.