Turismo Verde

CIA - Lombardia > I servizi CIA > Turismo Verde

Turismo Verde Lombardia, è l’associazione della Cia-Agricoltori Italiani delle Lombardia che rappresenta e tutela le aziende agricole che svolgono:

• attività di agriturismo, nella sua accezione più classica quali ospitalità, ristorazione, degustazione, attività sportive, attività ricreative
• attività comprese nella definizione di multifunzionalità e che la collettività riconosce proprie dell’agricoltura, quali la didattica, il sociale, il benessere, la valorizzazione della biodiversità, del paesaggio rurale e delle tradizioni culturali locali.

Turismo Verde Lombardia promuove la riscoperta delle tradizioni e della cultura rurale lombarda attraverso attività di animazione culturale e didattica rivolte ad adulti e bambini. È impegnata nella promozione dell’agriturismo, nella valorizzazione delle produzioni di qualità e tipiche della fattoria, nella realizzazione di circuiti eno-gastronomici, di itinerari naturalistici e di turismo rurale in Lombardia.

Si occupa dello sviluppo e della crescita delle imprese agricole e della formazione professionale e imprenditoriale degli agricoltori che operano nel comparto agrituristico, nell’ottica di una strategia complessiva volta a favorire la multifunzionalità delle aziende.
L’associazione persegue pure lo scopo di fornire alle imprese, attraverso la propria organizzazione territoriale, i necessari servizi di assistenza e consulenza, per una efficiente e qualificata gestione dell’attività agrituristica e delle attività della multifunzionalità in agricoltura, nel rispetto della conservazione dell’ambiente, della cultura rurale e del territorio.

t verde
t verde

Al fine di valorizzare e diffondere tra i consumatori ed utenti, i servizi ed i prodotti delle imprese agrituristiche, l’Associazione può:

  1. promuovere iniziative culturali, di divulgazione dell’agriturismo e delle altre attività indicate in premessa, presso tutti i settori della società civile, in particolare quella urbana;
  2. seminari, dibattiti, mostre, incontri, fiere, mercati agricoli e altre iniziative similari;
  3. organizzare e coordinare iniziative di qualunque genere, in particolare: campagne pubblicitarie, edizioni di libri e periodici specialistici, guide atte a favorire la conoscenza delle aziende agrituristiche, dei prodotti tipici, e delle opportunità di turismo rurale presso i consumatori ed utenti.

Contatti: turismoverdelombardia@cia.it

www.turismoverdelombardia.it

www.turismoverde.it