Donne in campo

CIA - Lombardia > I servizi CIA > Donne in campo

L’associazione “Donne in Campo Lombardia” è stata costituita nel marzo del 1999 da un gruppo di imprenditrici e di donne attive nel settore agricolo. Dalla sua costituzione fa parte dell’Albo delle Regionale delle associazioni femminili.

“Donne in Campo Lombardia” è componente di Cia-Agricoltori Italiani ed è parte dell’Associazione nazionale Donne in Campo.

L’Associazione si propone di diffondere i principi di pari opportunità e valorizzare il ruolo ed il lavoro delle donne impegnate in agricoltura ed in ambito rurale. Intende ristabilire un sano ed equilibrato rapporto con l’ambiente e una piena e libera espressione delle capacità imprenditoriali delle agricoltrici e degli agricoltori italiani. È impegnata nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili con particolare attenzione alla salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo vuole introdurre con la ricerca innovazioni culturali, di processo, di prodotto e di diversificazione delle attività aziendali a integrazione del reddito.

CIA Donne in Campo
CIA Donne in Campo2

In particolare, “Donne in Campo” promuove:

– forme concrete di collaborazione e scambio di “saperi” tra agricoltrici per promuovere e valorizzare l’agricoltura in tutti i suoi aspetti, produttivi, culturali, ambientali, paesaggistici e sociali, partendo dal punto di vista e dall’impegno delle donne;

– strumenti di informazione, formazione e collaborazioni con scuole, istituti di ricerca, università ed altre istituzioni impegnate a vario titolo in ambito agricolo e culturale;

– incontri con i cittadini sui prodotti agricoli, la salubrità e la qualità degli stessi e sugli usi e le tradizioni alimentari.

– “Donne in Campo” è impegnata in tutte le attività volte alla promozione e valorizzazione dell’agricoltura e dei suoi prodotti anche attraverso l’organizzazione di feste, mostre, fiere, mercati ed altri eventi ed iniziative che ne favoriscano la conoscenza.

– “Donne in Campo” collabora con le altre associazioni femminili, anche a livello internazionale, e con numerose istituzioni ed enti pubblici nazionali, regionali e locali.

Menzione speciale merita poi la nuova attività ideata da Donne in Campo Cia: l’Agricatering, che ha come obiettivi quelli di scoprire e rilanciare le antiche ricette dei territori rurali con prodotti di stagione appena raccolti e subito cucinati, valorizzare il protagonismo delle donne dell’agricoltura depositarie dei saperi contadini, creare un rapporto diretto fra produttore e consumatore anche a tavola, offrire nuove occasioni di reddito alle aziende agricole “rosa” e contribuire alla difesa dell’ambiente accorciando la filiera e “sfruttando” tutte quelle produzioni locali che necessitano di minori quantità di combustibili fossili per essere prodotti e trasportati. Questa attività prevede l’offerta di servizi di catering a filiera corta, dove tutto nasce direttamente dal lavoro nei campi senza intermediazioni.

Contatti: donneincampolombardia@cia.it
www.donneincampo.it