CAA – Centro Assistenza Agricola

CIA - Lombardia > I servizi CIA > CAA – Centro Assistenza Agricola

Il Centro di Assistenza Agricola CIA Lombardia srl (di seguito CAA CIA Lombardia) è una società di servizi costituita nel sistema CIA ai fini dell’erogazione di servizi alle imprese agricole, così come definiti dal D.lgs. 165/99 del 27 maggio 1999 (e successive modifiche) e dal D.M. del 27 marzo 2008. Il CAA CIA Lombardia è stato riconosciuto come Centro di Assistenza Agricola operante in Lombardia con Decreto n. 8555 del 20 maggio 2002.

Tramite apposita convenzione stipulata con l’Organismo Pagatore Regionale della Lombardia (di seguito OPR), il CAA CIA Lombardia svolge alcune attività nell’ambito della gestione dei contributi previsti dalla PAC. In particolare, sono delegate le seguenti attività:

  • la gestione del fascicolo aziendale (costituzione ed aggiornamento): il fascicolo aziendale rappresenta lo strumento attraverso il quale le aziende agricole si rapportano con la Regione Lombardia e con OPR e contiene tutte le informazioni riguardanti le aziende agricole stesse; il fascicolo aziendale è il punto di partenza per la presentazione delle domande di contributo
  • la raccolta delle Domande Uniche di Pagamento, la verifica di ricevibilità delle stesse e la successiva trasmissione all’OPLO, tramite il sistema informativo regionale (SisCo)
  • l’informatizzazione del trasferimento dei titoli all’aiuto sul sistema informativo nazionale (SIAN)
  • la gestione dell’OCM vitivinicolo per quanto riguarda le domande relative alla variazione del potenziale vitivinicolo regionale
  • il rilascio del PIN/PUK per le CRS dei titolari delle aziende agricole
verd
mucca

Il CAA CIA Lombardia è presente ed operativo in modo capillare su tutto il territorio lombardo, facendo da tramite tra le aziende agricole e gli Organismi Pagatori.

Oltre alle attività svolte in convenzione con l’OPR Lombardia (OPLO), il CAA offre inoltre un ventaglio di servizi di assistenza e consulenza alle aziende agricole come supporto all’avvio, allo sviluppo e alla crescita delle stesse, informandole innanzitutto sulle opportunità di finanziamento rivolte al settore agricolo.

Altri servizi che vengono erogati sono i seguenti:

  • Assistenza e consulenza nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR)
  • Settore forestale: domande di taglio boschi, presentazione pratiche di trasformazione d’uso del bosco
  • Assistenza e consulenza per la gestione dei reflui zootecnici (direttiva nitrati)
  • Consulenza sugli obblighi previsti per la condizionalità
  • Consulenza ed assistenza nel settore igienico-sanitario (HACCP)
  • Consulenza in materia di sicurezza
  • Gestione dei registri dematerializzati (vino e olivo)

I servizi sono erogati attraverso una rete di tecnici che con professionalità supportano le aziende nelle varie fasi di attuazione delle complesse normative comunitarie e nazionali.

Contatti: caacialombardia@cia.it

Per ulteriori approfondimento sui CAA:
www.opr.regione.lombardia.it

CAA Lombardia ha messo a punto un canale  anonimo relativo a comportamenti che potrebbero costituire illeciti o irregolarità commessi all’interno dell’organizzazione

INVIA SEGNALAZIONE